TELEMEDICINA IN FARMACIA
La farmacia negli ultimi anni ha cambiato volto, non è più considerata solo un negozio dove acquistare farmaci ma un vero e proprio riferimento per la salute del paziente.
Sono cambiati i bisogni, è cambiata la cultura e l’avvento della digitalizzazione ha trasformato il modo di curare le persone e di effettuare certi tipi di esami diagnostici attraverso la telemedicina in FARMACIA, il teleconsulto e la tele refertazione da parte di medici specialisti.
“I servizi di telemedicina possono rappresentare una parte integrante del ridisegno strutturale e organizzativo della rete di assistenza del Paese. La telemedicina può in particolare contribuire a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e consentire la fruibilità di cure, servizi di diagnosi e consulenza medico a distanza, oltre al costante monitoraggio di parametri vitali, al fine di ridurre il rischio d’insorgenza di complicazioni in persone a rischio o affette da patologie croniche. La telemedicina, nel rappresentare uno dei principali ambiti di applicazione della sanità in rete, offre potenzialità di grande rilevanza soprattutto in termini di accresciuta equità nell’accesso i servizi socio-sanitari nei territori remoti, grazie al decentramento e alla flessibilità dell’offerta di servizi resi, la cui erogazione viene resa possibile grazie a forme innovative di domiciliarità ”. (www.salute.gov.it)
VALUTA LA SALUTE DEL TUO CUORE E PREVIENI LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Nell’ambito della Farmacia dei Servizi sono previsti i seguenti dispositivi strumentali:
L’Elettrocardiogramma è un metodo che permette di registrare l’attività elettrica del cuore tramite elettrodi posti sulla superficie del corpo.
A chi è consigliato?
- Soggetti uomini o donne senza particolari problemi cardiovascolari, di età superiore ai 40 anni,
- Soggetti che assumono farmaci con effetti elevati cardiovascolari,
- Soggetti con patologie cardiache,
- Soggetti che svolgono attività fisica amatoriale o agonistica.
Mediante un elettrocardiogramma è possibile valutare :
- La frequenza cardiaca e la sua regolarità,
- Disturbi quali la palpitazione o altri fenomeni di perdita di conoscenza,
- Comparsa di sofferenza ischemica e cosi via.
L’Holter Ecg (cardiaco) 24h permette di monitorare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore cosi da registrare in modo continuativo durante la giornata l’elettrocardiogramma.
L’Holter Pressorio 24h è il monitoraggio della pressione nelle 24 ore rivolta a soggetti che manifestano un improvviso aumento o diminuzione della pressione. Soggetti con stress, con problemi di ipertensione, o ipotensione ecc.
Le farmacie che intendono effettuare tale tipo di assistenza utilizzano spazi dedicati e separati dagli altri ambienti, che consentono l’uso, la manutenzione e la conservazione delle apparecchiature dedicate in condizioni di sicurezza, nonché l’osservanza della normativa in materia di protezione di dati personali, e nel rispetto della normativa in materia di privacy.